Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’ organizzazione senza scopo di lucro e non governativa nata al fine di sviluppare un sistema di certificazione indipendente per il settore foresta-legno riconosciuto internazionalmente. Essa include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, industrie di prime lavorazione, trasformazione e commercializzazione del legno.

La missione dell’FSC è quella di promuovere e supportare una gestione delle foreste mondiali che sia sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Gli obiettivi principali di FSC:
  • Assicurare che il prelievo dei prodotti forestali legnosi e non garantisca la tutela della biodiversità forestale, la produttività futura e i processi ecologici e con essa la sopravvivenza delle popolazioni che vivono nelle foreste;
  • Aiutare la società e la comunità locale ad incoraggiare il buon uso delle risorse naturali e ad aderire ad un programma di gestione a lungo termine;
  • Assicurare che le operazioni forestali vengano strutturate e gestite in modo da essere economicamente redditizie senza provocare danni irreversibili alla risorsa stessa e all’ecosistema.





Identifica i prodotti che contengono legno proveniente da foreste certificate in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Più prodotti certificati FSC, nel mercato, significano più foreste gestite in modo responsabile, più foreste sottratte a forme di distruzione e sfruttamento eccessivo, più foreste fuori dai circuiti del commercio internazionale di legname proveniente da tagli illegali.
Scegliendo prodotti certificati FSC le aziende e i consumatori contribuiscono alla tutela delle foreste.


Chain of Custody

Perchè aderire al progetto

Brochure FSC


I certificati ottenuti da Palm e da Palm Work and Project:

Palm

Palm Work and Project


 Stampa
Ricerca
News (13)
Mailing list
Download
Accessi: 85199